TIRAMISU'
PREMESSA: Rimango dell'idea che il TIRAMISU' si prepari SENZA PANNA.
Qui ho comunque descritto anche una ricetta che vede l'inserimento della panna in sostituzione agli albumi.
7 tuorli-gr.150 zucchero-vaniglia-gr.50 acqua-gr.500 mascarpone-gr.150/200 panna montata zuccherata-caffe' amaro-savoiardi q.b.
OPPURE
7 tuorli-gr.150-170 zucchero-vaniglia-gr.50 acqua-4 (circa)albumi pastorizzati (gr.150-200 circa)-gr. 500 mascarpone-caffe' amaro-savoiardi q.b.
PRIMA RICETTA
Preparazione della pate au bombe preparando uno sciroppo di acqua e zucchero portandolo a 121°C e versandolo sui tuorli montati.
La panna montata deve essere zuccherata (quantità di zucchero non indicata in ricetta) a piacere ( ma non troppo essendoci già la pate au bombe) e deve essere montata ben ferma.
(Se avrete difficoltà a mantenere la panna ben ferma si puo' optare per un fissante per panna adatto per la pasticceria facilmente reperibile in un supermercato oppure... si puo' utilizzare della colla di pesce anche se in realtà non ho mai utilizzato quest'ultima tecnica.)
SECONDA RICETTA (in foto)
Preparazione di una pate au bombe e di una meringa italiana con sciroppo bollente a 121°C (acqua+zucchero).Oppure se preferite piuttosto che la meringa italiana potrete procedere preparando una meringa svizzera.Quindi mescolare pate au bombe al mascarpone ed infine aggiungere la meringa francese.A questo punto stratificare i savoiardi leggermente bagnati con il caffè amaro e la crema preparata.Infine cospargere la superficie con il cacao amaro.
ALTERNATIVA ALLA PATE AU BOMBE: (se preferite essere ancora piu' sicuri )utilizzate tuorli pastorizzati in brik e montateli con una parte dello zucchero.Con l'altra parte preparerete la meringa italiana ...e via dicendo
ALTRA ALTERNATIVA: pastorizzate il mix di tuorli+una parte dello zucchero a bagnomaria arrivando alla T° di 70C°
Buona Epifania.
