CASSATINE SICILIANE
Cassatine Siciliane
Preparate con :
Pasta di mandorla-ricotta di pecora lavorata (ricotta zucchero cannella vanillina)-gocce di cioccolato fondente-biscuit/pan di spagna-zucchero fondente-ciliegine candite-(bagna alcolica zuccherina)
Qui il " glasage" con zucchero fondente é molto leggero (velatura leggera) .
PER LA RICETTA ho riportato di seguito quella classica delle cassatine.
CASSATINE:
BISCUIT (Ricetta biscuit dei maestri pasticceri Montersino e Torresi ):6 albumi-8 tuorli-gr.210 zucchero-gr.160 farina 00- 40 fecola-vaniglia-
(ne avanzera' un bel po'....)
PASTA DI MANDORLA:gr.150 mandorle pelate-gr.150 zucchero a velo-vaniglia-1 cucchiaino sciroppo di glucosio-acqua q.b.-colorante alimentare verde in gel (pochissimo).
(Se desiderate la pasta di mandorle puo' essere acquistata gia' pronta.Basta poi aggiungere del colorante verde per alimenti.)
CREMA DI RICOTTA:gr.500 ricotta di pecora o mista-6-7 cucchiai pieni di zucchero (circa gr. 150)-vaniglia-gocce di cioccolato fondente q.b.-cannella
GLASSA FONDENTE: gr.75 acqua-gr.250 zucchero semolato-1 cucchiaino di sciroppo di glucosio -vaniglia
( per la glassa fondente è stata seguita la ricetta di Antonietta Polcaro)
La glassa fondente potete acquistarla già pronta.
CILIEGINE CANDITE
(BAGNA LIQUOROSA: acqua-zucchero-liquore Rhum o Maraschino
La bagna liquorosa é facoltativa.Solitamente non è in uso metterla.
PROCEDIMENTO:Preparare il biscuit con montata ad albumi.Se invece del biscuit preferite preparare un pan di spagna troverete la ricetta nel post della CASSATA DELLA NONNA.
Preparare quindi la pasta di mandorla,la crema di ricotta,(la bagna alcolica),lo zucchero fondente.
Assemblate le cassatine utilizzando delle formine...come??
Con un coppapasta tagliate delle forme circolari sul biscuit.Tagliate sempre con il coppapasta,con dimensione corrispondente alle formine, delle forme circolari sulla pasta di mandorle stesa.Spolverate ben benino le formine con lo zucchero a velo e rivestite le formine con pasta verde di mandorle.Farcite con la crema di ricotta.Chiudete con il cerchio di biscuit ,imbevuto o meno con la bagna,pigiando un po' sul ripieno.Capovolgete e smodellate le cassatine.Glassatele completamente (o se volete solo in superficie)con una leggera velatura di zucchero fondente.Decorate sulla sommità con una piccola ciliegina candita mentre la glassa è ancora morbida (non asciutta).
BUON LAVORO.
Le cassatine si conservano in frigo.
#dolcifattiincasa #dolcidellatradizione #dolcidinatale #dolcidinatale???? #christmascake #cremas #cremadiricotta #cassatine #cassatinesiciliane #nataleatavola #dolcidellefeste #dolcinatalizi #christmastime
