TORTINO FONDENTE AL CIOCCOLATO
Cerco e ricerco,provo e riprovo finché arrivo ad un buon risultato anche se già so che comunque continueranno le mie sperimentazioni sul tortino fondente...
Per questa delizia cioccolatosa ho seguito la ricetta di LETORTEDISIMONA (trovata sul suo Blog in web), rielaborandola di poco aggiungendo il CACAO AMARO e diminuendo il quantitativo di zucchero.Inoltre ho utilizzato un uovo di dimensioni grandi.
RICETTA per 2 tortini
gr.50 cioccolato fondente- gr.50 burro-gr 15 zucchero-1 uovo grande-gr.10 farina 00-1 buon cucchiaio di cacao amaro.
Ho sciolto a bagnomaria cioccolato cacao burro e zucchero.Ho tolto dal fuoco ho mescolato ben benino ed ho aggiunto la farina ed infine l'uovo.Ho imburrato ed infarinato 2 stampini in alluminio da cucina ed ho infornato in forno VENTILATO a 170° circa per alcuni minuti.
Il tortino é pronto quando al centro rimane molle: più é larga questa parte al centro cosi molle e più il tortino sarà cremoso all'interno.
Ho spolverato in superficie un po' di cacao amaro ed ho servito appena tiepido.
DELIZIOSO...!!
SUGGERIMENTO:Provate a "infarinare" gli stampini con il cacao amaro.
La caratteristica di questo dolce è di essere cremoso al cuore,"coulant au chocolat" appunto,altrimenti se così non fosse sarebbe un comune cake al cioccolato con farcitura cremosa interna.Molti lo servono tiepido.
AGGIUNGO qualche consiglio molto utile in cucina:
Assicuratevi di utilizzare uova fresche,sicure e controllate.
Per questa preparazione potrete anche optare per l'acquisto di uova pastorizzate e vendute in brik (in alcuni supermercati/ipermercati/cash&carry si riescono a trovare)
Un uovo grande corrisponde a circa gr.60 (peso senza guscio). In cottura e' sempre consigliato raggiungere almeno i 70°C al cuore del tortino,mantenendo comunque una certa cremosita' del dolce.
Munitevi di termometro e verificate per fugare ogni dubbio. Eventualmente utilizzate appunto uova pastorizzate.
Ogni tortino conterrà circa mezzo uovo (gr. 30 uovo).
La quantità di farina per ciascun tortino é esigua: in aggiunta,il cacao amaro garantisce la struttura del dolce che,come si vede in foto è alquanto leggera.
Evitare che ,durante la preparazione,il guscio dell'uovo venga a contatto con l'uovo stesso (appena sgusciato).
Lavare subito le mani dopo avere toccato le uova per evitare eventuali contaminazioni crociate con altri alimenti/superfici/attrezzature da lavoro
Evitare di assaggiare il composto prima che venga infornato.
Il maestro cioccolatiere GIANLUCA ARESU nel suo corso di pasticcera in web su Club Academy (che ho seguito circa due anni fa) propone un' interessante ed utile versione di questo tortino al cioccolato dal cuore morbido, con un inserto di ganache al cioccolato,composto da panna cioccolato fondente e sciroppo di glucosio.La ganache viene prima congelata e poi inserita nell'impasto a crudo del tortino.Quindi segue la cottura del tortino così composto.In questo modo la cottura del tortino sarà totale ed il cuore del dolce rimarrà cremoso ma NON CRUDO.
#foodreels #foodreel #instafood #tortinofondente #tortinoalcioccolato #tortinodalcuoremorbido #chocolate #flanchocolat #chocolatecake #chocolatefood #flan
