Occhi di Bue
Ed eccomi qui questa volta con lo studio delle frolle per la biscotteria.
RICETTA
OCCHI DI BUE ALLA MARMELLATA DI ARANCE CON SCORZA
FROLLA "OVIS MOLLIS" all'olio evo:
gr.170 maiorca -gr.200 amido di mais+amido di frumento-gr. 125 zucchero a velo-1 tuorlo sodo-gr. 70 olio evo- gr. 130-150 CIRCA olio di arachidi-vaniglia-sale-scorza grattug.limone-sale-un buon cucchiaio di cacao amaro.
FARCITURA: marmellata di arance candite con scorza
Deliziosi!!
OCCHI DI BUE AL CIOCCOLATO BIANCO e FINOCCHIETTO SELVATICO
FROLLA "OVIS MOLLIS" al burro:
gr.140 maiorca-gr.40 amido di mais-gr. 65 zucchero (meglio se a velo)-gr.120 CIRCA burro-1 tuorlo sodo-vaniglia-sale-scorza grattug.limone-semini di finocchietto selvatico
FARCITURA: cioccolato bianco (gr. 150 circa)
Se si desidera utilizzare la farina 00 al posto della maiorca necessita prestare attenzione alla quantità di olio (poco meno circa)
PREPARAZIONE di entrambe le frolle:
Mescolare tutti gli ingredienti in planetaria.Fare riposare in frigo per circa 24 ore.
Per la prima frolla circa un terzo dell'impasto va mescolato con cacao amaro per la preparazione di una parte di frolla al cacao.
Stendere la frolla e copparla con appositi coppapasta circolari di due dimensioni.La frolla all'olio di oliva sarà estremamente delicata ed impegnativa da lavorare perché tenderà a sbriciolarsi abbondantemente.Quindi necessita stenderla e copparla poco per volta.
COTTURA: 150 -160°C x circa 12'
Dopo la cottura impolverato con zucchero a velo e farcire.
I biscotti con farcitura alla marmellata di arance con scorza sono FRIABILISSIMI.
Per la preparazione della frolla "ovis mollis" al burro è stata seguita (con delle variazioni) la ricetta del maestro pasticcere Biagio Miele
